logo-pr
logo-giotto

Visite Guidate

Gli esperti di storia dell’arte di ADMaiora e di Aster hanno il piacere di accompagnare in mostra i visitatori - siano gruppi già organizzati, scuole, famiglie o visitatori individuali dal fine settimana - per scoprire e ammirare insieme la forza rivoluzionaria e la modernità di Giotto: proprio nelle sale di quel palazzo in cui Giotto eseguì la sua ultima opera, attraverso tredici monumentali dipinti riuniti per la prima volta in un’esposizione, ripercorriamo la produzione artistica e gli spostamenti del pittore fiorentino, ricostruendo la sua biografia e la sua opera, andando a indagare le origini della cultura figurativa italiana.

A ogni tipologia di pubblico racconteremo con entusiasmo, partecipazione e competenza come Giotto sia stato un mito del suo tempo, dando un nuovo corso ai tragitti del linguaggio figurativo. 

Gruppi

(min 15 – max 25 pax)

Visita guidata alla mostra

Il percorso seguirà l’itinerario biografico e artistico di Giotto, tra tradizione e innovazione, raccontando la storia di un uomo che divenne un mito: i suoi viaggi, i suoi incontri, la sua rivoluzione artistica e culturale. Attraverso l’osservazione e l’analisi approfondita delle opere in mostra, impareremo a riconoscere gli elementi tecnici e stilistici che rendono unica e inconfondibile la sua arte, madre del linguaggio pittorico italiano moderno. La visita è accompagnata da approfondimenti sulle fonti storiche e sulle tecniche scientifiche di indagine delle opere di cui sono stati oggetto alcuni capolavori di Giotto.

top